Ti dimentichi di bere durante il giorno? Bevi solo quando hai sete? Pensi che sia impossibile per te bere 1,5 litri di acqua al giorno?
Se le tue risposte sono tutte affermative voglio rassicurarti e dirti che la maggior parte di noi fa una fatica enorme a bere il giusto quantitativo giornaliero di acqua ma rimediare è semplice: con qualche piccolo stratagemma ci puoi riuscire eccome!
A cosa serve una corretta idratazione
Bere è un gesto naturale e fisiologico, talmente facile da essere spesso sottovalutato. Eppure una corretta idratazione sta alla base della salute del nostro corpo poiché non abbiamo “scorte” di acqua a cui poter attingere quando siamo disidratati.
Circa il 75% del nostro corpo è composto di acqua e molte funzioni dipendono proprio dall’idratazione:
- mantenere nella norma la temperatura corporea;
- conservare elasticità e compattezza della pelle e delle mucose;
- produrre saliva e film lacrimale;
- conservare al meglio i fluidi corporei (sangue, sistema linfatico, ecc)
- lubrificare articolazioni e tessuti molli;
- aumentare i livelli di energia.
Trucchi per bere più acqua
Hai mai fatto caso all’aspetto della tua pelle quando bevi poco? Appare più secca, i segni di espressione si evidenziano e anche il colorito peggiora. Anche un banale mal di testa può essere un segnale di disidratazione. Mantenere una buona idratazione migliora, inoltre, la ritenzione dei liquidi per cui vediamo insieme come fare a bere di più.
- Bevi un bicchiere d’acqua appena sveglia ed uno poco prima di dormire. Dopo 8 ore di sonno ci si può un po’ disidratare. Abituati a lasciare ogni sera un bicchiere d’acqua sul comodino e non appena apri gli occhi bevilo tutto.
- Bevi acqua naturale. L’acqua frizzante potrebbe provocarti gonfiore addominale inducendoti a bere meno durante la tua giornata.
- Procurati una borraccia o un thermos in acciaio o in vetro e riempila d’acqua. La potrai portare sempre con te e averla sempre alla temperatura che desideri.
- Puntati degli orari precisi, lontano dai pasti, per bere. Per es. 10.00 – 15:00 – 22:00 se riuscirai a bere 0.5 litri nell’arco di mezzora o un’ora avrai già raggiunto gran parte del tuo obiettivo.
- Aggiungi gusti extra nella tua acqua. Prova ad aromatizzare la tua acqua con ingredienti naturali come fragole, limone, cetriolo, menta o frutta fresca di stagione. Anche infusi, tisane o un integratore drenante può essere davvero d’aiuto!
- Utilizza i centrifugati o gli estratti di frutta e verdura come spuntini, soprattutto d’estate!
Sei pronta per cominciare oggi la tua sfida idratazione? Condividi una tua foto su Instagram taggando @longilineamethod partecipa anche tu insieme a noi!
Evita le bottiglie di plastica. Oltre a fare una scelta più green e sostenibile per l’ambiente sarà anche più sicura per la tua salute. Questo è uno dei tanti studi che dimostra e conferma la presenza di microplastiche e sostanze tossiche rilasciate nell’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica.
Irene