Goditi il Tuo Cambiamento

Quanto ti stai godendo il tuo percorso?

Focalizzarsi sul tuo obiettivo è importante e non smetterò mai di ribadirlo ma quando questo diventa un’ossessione offuscando tutto quello che ti circonda è necessario fare un passo indietro.

 

Lo spunto per parlarne è arrivato da una mail di una di voi, che scrive: “Voglio provare ad allenarmi con #longilineamethod perché ho il desiderio di cambiare, di muovermi, di non rimandare più. Ogni volta che inizio qualche corso in palestra o qualche programma abbandono tutto di colpo dopo poche settimane perché non vedo risultati e non riesco più ad andare avanti. Mi piace il tuo modo di pensare, ti seguo da ormai due mesi e mi sono decisa. Spero che con te sia diverso”

Ecco. Leggendo queste parole provo a riflettere con tutte voi su alcuni punti.

Cosa succede quando siamo troppo concentrate sull’ottenere risultati, senza focalizzarci su ciò che li porti davvero?

Ancora non riesco a credere che strategie di marketing come: “-10 kg in 8 giorni”, “In forma per l’estate in meno di due settimane”, “Allenati seduta sul divano”, “Gli esercizi perfetti per una pancia piatta”, possano essere prese sul serio dalle persone. E invece…

Cosa ci spingono a credere questi messaggi? Che raggiungeremo il nostro obiettivo, in poco tempo, con il minimo sforzo e la massima resa.

Quanto di più sbagliato può esserci in tutto questo? Tutti questi messaggi sminuiscono l’impegno e la fatica e ci fanno credere che tutto sia facile. Pensare che sia tutto così semplice e immediato toglie valore a ciò che scegliamo di intraprendere. Non è così?

Impegno, costanza e dedizione sono compagne di vita per ogni traguardo si voglia raggiungere. Ricordiamocelo.

Le mail e i messaggi che ricevo mi fanno capire che sempre più si ha voglia di avere TUTTO, senza mettersi in gioco davvero.

Costruirsi una routine di allenamento e uno stile di vita sano non sono cose che si possono fare in un paio di settimane. Vivere un percorso, cambiando abitudini e riorganizzando le proprie giornate e le proprie scelte può destabilizzare, farci crollare molte volte, ma la differenza la fa la determinazione. I risultati possono arrivare subito oppure no, questo è vero, ma quando scegli di volerti bene realmente, il primo cambiamento avviene dentro di te.

Il mio metodo Longilinea è un programma di allenamento mensile, che nasce da un attento studio del movimento creato appositamente per il corpo femminile. Fin dal primo giorno in cui ho iniziato a renderlo disponibile molte di voi mi hanno riportato i primi feedback, davvero incoraggianti e motivanti per me: dalla ragazza che si allenava da sempre in palestra, a quella che non sapeva nemmeno da dove iniziare, tutte siete entusiaste degli esercizi proposti e del modo con cui ognuna può personalizzare il percorso e cucirlo su di sé.

“Irene, mi hai cambiato la vita. In soli due mesi mi hai fatta innamorare del mio corpo ed in particolare delle mie gambe.”

“Irene ho sempre giudicato il pilates come un’attività poco performante, probabilmente dovuto al fatto che da chi l’ho vista eseguire, non mi trasmetteva la tua sicurezza e la tua conoscenza così profonda”.

“Irene, grazie al tuo metodo ho trovato il mio metodo”.

All’inizio è molto facile farsi travolgere dall’entusiasmo dei primi cambiamenti, dei primi risultati, delle prime conquiste. Ed è fondamentale tenere vive quelle sensazioni ogni giorno del tuo percorso, anche quando affronterai quei periodi di stasi dove non noterai più progressi così immediati e quando farai qualche passo indietro (è normale, succede a tutte).

Goditi le meravigliose sensazioni post allenamento e portatele con te sempre. Quando ti sentirai svogliata, ritirale fuori dal cassetto e ti assicuro che vinceranno sulla pigrizia di quel momento. Non mi credi? Provaci almeno una volta!

Ogni giorno condivido questo con tutta la mia community, ascoltare il tuo corpo, viverlo e rispettarlo, saranno azioni che ti porteranno un passo in avanti verso il tuo obiettivo. Smetti di guardare solo ciò che non stai ottenendo, e inizia a pensare a quello che stai facendo per arrivarci. 

 

Irene

 

tutti i nostri
articoli