Sai già che la gravidanza è un viaggio meraviglioso, ma a volte può portare con sé qualche fastidio, come la tanto temuta nausea gravidica!
Le avrai probabilmente sentite chiamare nausee mattutine, ma non è una definizione corretta perché l’accenno al mattino ti fa subito pensare che PUFFF! dopo pranzo starai molto meglio, mentre se sei in dolce attesa e soffri di nausea, potresti averla già sperimentata in qualunque momento della giornata.
Ho appena scoperto di essere incinta e dovrei gioire e invece… perché mi sento così male?
È tutto merito (o colpa!) degli ormoni che impazziscono nel tuo corpo. Tipicamente la nausea accompagna le prime settimane e i primi mesi di questo lungo viaggio. E la causa è principalmente di natura ormonale. Nel senso che c’è una grandissima rivoluzione nell’assetto assetto ormonale della donna incinta e l’aumento rapido dei livelli di Beta HCG, ovvero la gonadotropina corionica che è il primissimo segnale che conferma la gravidanza, ebbene è lei responsabile di questa sensazione di nausea più o meno importante che in alcuni casi accompagna tutta la giornata oppure può solamente essere presente durante la prima parte della mattinata quindi a inizio giornata o in tutti in quei casi in cui si è a stomaco vuoto.
Quando arriva e quando se ne va?
Di solito, la nausea fa la sua comparsa tra la 4ª e la 9ª settimana di gravidanza, raggiungendo il picco intorno alla 12ª. Poi, pian piano, inizia a diminuire e spesso scompare completamente entro la 16ª settimana. Ma a volte, potrebbe accompagnare la donna incinta durante tutta la gestazione fino al termine.
E il vomito?
Solo in poche donne, le stime dicono 3-30 ogni mille, la nausea può divenire iperemesi, con vomito importante che impedisce alla futura mamma di alimentarsi in modo adeguato. Chi soffre di questa condizione vomita molto spesso: almeno tre o quattro volte al giorno, ma anche di più. Questo aumenta il rischio di disidratazione, comporta una consistente perdita di peso e alterazioni degli equilibri metabolici e nutrizionali. In alcuni casi necessita di ricovero in ospedale.
Cosa posso fare per sentirmi meglio?
Ecco qualche consiglio pratico per affrontare la nausea:
- Mangia spesso e poco: Prediligi pasti leggeri e frequenti.
- Zenzero, un vero alleato: Lo zenzero è un toccasana per lo stomaco. Provalo in tisane, caramelle o biscotti.
- Idratazione: Bevi tanta acqua, ma attenzione: cerca di bere piccoli sorsi di frequente.
- Riposa: Dormire a sufficienza è fondamentale.
- Fai movimento: Fare una passeggiata all’aria aperta o seguire classi dedicate a particolari tecniche di respirazione ed esercizi mirati può aiutarti a sentirti meglio.
Quando preoccuparsi?
Se la nausea è così forte da farti perdere peso o da impedirti di bere e mangiare, parlane con il tuo medico o ginecologo.
Iscriviti ORA alla mia sessione gratuita “Nausea Stop!” e prova tu stessa una selezione collaudata di esercizi specifici per risolvere nell’immediato la nausea in gravidanza!
CLICCA QUI E ACCEDI GRATIS ALLA SESSIONE “NAUSEA STOP!”
Ricorda: Ogni gravidanza è diversa. Quello che funziona per un’amica potrebbe non funzionare per te.
Spero che questi consigli ti siano utili. In bocca al lupo per la tua gravidanza! ❤️