Ogni domenica sulla mia tavola non può mai mancare una torta.
Da bambina affiancavo sempre mia mamma quando ne preparava una, perché adoravo il momento in cui infornava il dolce ed io potevo letteralmente ripulire la ciotola dall’impasto.
Oggi oltre ad onorare le tradizionali ricette di famiglia, ne sperimento tantissime di nuove: alcune più leggere, altre modificando o aggiungendo qua e là ingredienti non previsti, ma che mi possono sembrare indicati per impreziosirle. Ho un’adorazione per le cheesecake, nonostante sia intollerante al lattosio, ti assicuro che con qualche accortezza si possono ottenere risultati eccellenti comparabili alle classiche. Di seguito ne trovi una fresca, leggera e super deliziosa da provare assolutamente!
Ingredienti
170g Biscotti d’avena (tipo Digestive)
170g Biscotti ai cereali (tipo GranCereale)
100g Olio di Cocco
1Kg Yogurt Greco 0% senza lattosio
100-130g zucchero oppure 20-25 gocce di dolcificante (dolcifica a piacere in base alle tue abitudini)
opzionale – 40g di Proteine alla Vaniglia (io uso le Scitec)
6 fogli di Colla di Pesce o Gelatina
5/6 cucchiai di Latte di Cocco o Latte Vegetale
200g di Frutti di Bosco freschi o surgelati
15/20 Gocce di Dolcificante (DieteTic o Stevia se preferisci)
Preparazione
Pesta o frulla i biscotti a grana finissima, sciogli 30″ in microonde o sul fuoco l’olio di cocco fino a farlo diventare liquido. Unisci l’olio di cocco ai biscotti polverizzati mescolando e trasferisci in una tortiera formando una bella base compatta. Riponila in frigorifero.
Metti in ammollo in acqua fredda la gelatina per circa una decina di minuti, nel frattempo, mescola lo yogurt e le proteine fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Trascorsi i 10′, scalda il latte vegetale senza portarlo a bollore, strizza i fogli di gelatina e incorporali al latte fino a completo scioglimento. Unisci alla crema di yogurt, a poco a poco, mescolando. Recupera la base dal frigorifero e versaci il composto sopra. Riponi in frigorifero per almeno 2h. Cuoci per 15′ i frutti di bosco in un pentolino dolcificandoli a piacere con 15/20 gocce di DieteTic o Stevia. Ricopri la torta con il topping ottenuto e rimetti in frigo per un’altra ora e la tua cheesecake è pronta per l’assaggio!
Non ne potrai più fare a meno!
Condividi la tua cheesecake su @longilineamethod e se hai qualche consiglio scrivimi!
Irene