Prendiamoci un momento per parlare di respirazione latero-posteriore, quella respirazione tridimensionale molto differente dal modo di respirare tutti i giorni.
È la tecnica utilizzata nel Pilates il cui obiettivo è quello di assicurare l’ossigenazione profonda di tutto il corpo senza sovraccaricare o creare tensioni a livello delle spalle e del collo e senza gonfiare la pancia.
Una tecnica capace di creare un vero e proprio respiro tridimensionale che ti farà sentire propensa verso l’alto e che protegge la tua spina dorsale, permette il coinvolgimento profondo del tuo addome e che apporta quantità maggiori di ossigeno all’interno del tuo corpo per far sì che possa muoversi in maniera più fluida e conservando quell’energia necessaria per non interrompere la tua sessione e portarla a compimento.
Non solo, capirai quanto sia fondamentale anche per alleviare le tensioni presenti al tuo interno poiché, spesso quando fai esercizio e specialmente quando fai fatica, la tendenza è quella di trattenere il respiro elevando le tue spalle, contraendo le tue dita e i muscoli del tuo viso, per cui se invece sfrutti una buona tecnica di respirazione tutto questo non succederà.
Come capire se stiamo respirando correttamente?
La maggior parte delle persone, nel quotidiano, non è consapevole della propria respirazione.
Nel Pilates la respirazione deve coinvolgere tutto il tronco, riferendosi ad un atto di respirazione profonda, ampliando l’intera cassa toracica in ogni direzione: laterale, frontale e posteriore, quindi tridimensionale.
Portare le mani sulle costole, oppure una sul cuore e l’altra sull’ombelico può aiutarci a capire cosa succede all’interno della nostra gabbia toracica e della nostra pancia e padroneggiare quindi questa tecnica soprattutto quando siamo all’inizio del nostro corso/percorso e non l’abbiamo mai intrapresa prima.
Esercizio:
Siediti allungando la tua colonna verso l’alto oppure rimani in piedi e trova il neutro della colonna
Porta le mani sulle costole.
Inizia facendo un paio di respiri profondi inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.
Ora prova a mantenere ingaggiato il tuo stomaco la tua pancia, quindi non permettergli di gonfiarsi durante l’atto inspiratorio cercando di percepire il tuo diaframma che sale verso l’alto e il tuo torace che si espande lateralmente. Non dimenticare di sentire il tuo respiro anche dietro nella tua schiena.
Espira dalla bocca svuotando completamente i tuoi polmoni e risucchiando l’ombelico.
Ripeti per 5/10 cicli completi.
Una corretta respirazione laterale è una componente necessaria per l’esercizio. Attraverso la respirazione laterale profonda, il tuo core rimarrà forte e stabile per garantire che ogni esercizio sia efficace e sicuro.
Quali sono i benefici della respirazione latero-posteriore?
La respirazione profonda stimola a fondo varie attività interne, inclusa quella cardiaca. Il muscolo cardiaco, quando è operante in condizioni ottimali, è in grado di pompare sangue fresco e pulito in ogni parte del corpo umano, aiutando da un lato ad apportare i nutrienti ovunque siano necessari, e dall’altro favorendo lo smaltimento di varie tossine. Dal maggior apporto di ossigeno derivano tanti benefici: da un effetto termogenico, poiché si bruciano più calorie, ad una maggiore e pronta produzione di energia, grazie ad una puntuale sinergia degli organi interni.
Irene