Ricomincia da Te

Viviamo da sempre il mese di Settembre come il punto di ripartenza di molte cose.

Si riprende il lavoro, riaprono le scuole, ci si iscrive ad un nuovo corso…e diciamo che le buone intenzioni ci aiutano a superare il fatto che l’estate sia finita e se durante le nostre vacanze ci siamo rilassate e ci siamo un po’ lasciate andare, ora sarà sicuramente il momento giusto per ricominciare da noi e per riprendere le nostre abitudini positive che hanno il potere di resettarci e farci vivere meglio questo nuovo inizio.

Ogni volta che vogliamo ricominciare da noi stesse e giungere ad una meta, è fondamentale:

  • Non smarrirci al primo bivio che incontriamo lungo la strada. Fissiamo i nostri obiettivi prima di cominciare. Le difficoltà, un ostacolo e qualche insuccesso dobbiamo metterli in conto e sarà facile incontrarli. Se il nostro obiettivo è chiaro nella nostra mente andremo avanti a testa alta senza lasciarci confondere.
  • Conoscere e avere pazienza. Dobbiamo imparare ad essere pazienti, dandoci più tempo per i cambiamenti, per ristabilirci nella nostra nuova routine e per beneficiare di essa.
  • Non possiamo avere tutto sotto controllo. È essenziale darsi delle priorità. Chiediamoci, quali sono le cose veramente importanti e quali vengono solo dopo di queste. Stabiliamo un ordine cominciando da ciò che, per noi, ha più valenza. Ci sono cose a cui dobbiamo dare precedenza, e per farlo dobbiamo imparare ad attribuire il giusto valore alle nostre esigenze e dare loro, di conseguenza, il peso corrispondente.
  • Nessun ordine è definitivo o inalterabile, quindi la nostra lista sarà relativa al momento e alle necessità, di un determinato tempo o fase che stiamo vivendo.
  • Ricorda che il tuo ordine, non coincide necessariamente con l’ordine altrui. Spesso ci lamentiamo ed esigiamo che un compagno, un’amico o un familiare comprenda e risolva immediatamente una questione per noi prioritaria ma che per lui/loro non è, e viceversa. È indispensabile quindi riuscire a dialogare e a confrontarsi mostrandoci i nostri bisogni senza tenerceli nascosti dentro. Solo così potremo proseguire per la nostra strada.
 

Irene

 

tutti i nostri
articoli