Cosa succede quando la nostra intera casa è in disordine? Quali sono le sensazioni che proviamo?
Non sono mai stata una persona ordinata: ricordo ancora quanto imprecare faceva mia mamma perché voleva che sistemassi la mia camera e il mio armadio ma io rimandavo sempre…
Durante il primo lockdown, completamente stupita da me stessa, per due mesi interi ogni giorno dedicavo una mezzora o un’ora a sistemare qualche angolo della mia casa. Un’occasione più unica che rara. Poi, quando sono tornata alla mia solita quotidianità tra lavoro e impegni di vario genere tutto è tornato come prima e sentivo salire un’ansia in alcuni momenti inspiegabile. Piano piano ho capito che quella sensazione era strettamente correlata al fatto di non poter avere più il controllo dell’ordine.
Da un punto di vista antropologico, ho letto che, vi è una profonda correlazione tra spazio e corpo, tra l’essere umano e l’ambiente in cui vive, la propria casa. È importante crescere e vivere in un ambiente che ci faccia sentire bene.
A livello psicologico sistemare la propria casa porta a schiarire la nostra mente, quindi aiutare i nostri pensieri. Cosiccome, rimandare e lasciare la casa in disordine può essere dovuto a un momento di caos mentale e potrebbe rubare energie al nostro quotidiano, impedendoci di realizzare altre attività.
I benefici di una casa ordinata e pulita
Sono stati scritti molti libri sul potere del riordino che descrivono quanti effetti benefici possa il riordino avere sulla nostra mente ad esempio:
- Pulire casa elimina germi e batteri, vivere in un ambiente salubre rafforza il sistema immunitario e aiuta ad evitare malattie e allergie
- Aiuta a ridurre lo stress e a prevenire stati depressivi
- Promuove concentrazione e riflessione in periodi difficili o molto intensi
- Favorisce uno stile di vita attivo e porta a consumare cibo più salutare.
Da dove iniziare
Di seguito ti lascio qualche consiglio che mi ha aiutata tantissimo nell’organizzazione dei miei spazi:
- Elimina il superfluo. Liberati delle cose che non ti servono. Se accumuliamo in continuazione anche se cerchiamo di metterle in ordine, finiremo prima o poi per ritrovarci pieni di oggetti sparpagliati e disordinati in tutta casa.
- Recupera spazio. Organizza in maniera verticale l’armadio, la dispensa, il frigorifero, ecc… Esistono dei ripiani salvaspazio sia per la cucina sia per il guardaroba. E sono molto utili anche i divisori per i cassetti!
- Ordina per categorie. Per i vestiti è sicuramente più semplice ma anche in cucina puoi fare lo stesso.
- Usa le scatole. Sia che tu stia facendo il cambio stagionale dell’armadio, sia che tu stia mettendo via la spesa alimentare, le scatole rappresentano un ottimo compromesso per mantenere una disposizione pulita e controllata.
- Utilizza le etichette. Da apportare sulle scatole onde evitare di doverle aprire tutte per trovare un paio di pantaloni o un tipo di pasta.
- Non rimandare. È importante iniziare e concludere quello che hai iniziato. Ti sentirai molto meglio.
- Fai questo lavoro da sola. Insieme ad altri potreste confondervi, rimandare o avere ripensamenti su molti oggetti.
Hai trovato qualche consiglio utile? Fammelo sapere lasciando il tuo commento qui sotto!
Irene