Social Media Detox

Ancor prima di iniziare a lavorare sui social, mi sono sempre data una regola: prendermi un intero giorno alla settimana di social media detox. 

Credevo, crediamo tutti, di non averne bisogno…poi, se sommiamo i minuti, anzi le ore, che passiamo ad aggiornare i nostri feed e facciamo caso a quanto tempo rimaniamo connessi, è davvero sorprendente.

Da anni applico questa regola, perché periodicamente sento davvero la necessità di “staccare” dal guardare lo schermo del mio telefono.

I social media sono strumenti davvero potenti.

Sono un mezzo di comunicazione istantanea che ci consentono di entrare in contatto con persone di tutto il mondo, diffondono le notizie in tempo reale e sono un’importante vetrina per le aziende.

Ma non sono sempre così salutari.

Abbiamo bisogno del tempo da dedicare a noi stesse e non possiamo farlo se stiamo sempre col telefono in mano.

Hai mai avuto la sensazione di vivere la vita di qualcun altro? E magari fare paragoni tra la tua vita e quella di queste persone?

Hai mai sentito l’esigenza di avere più likes e commenti per essere più approvata dalle persone?

Hai mai pensato di perdere tempo senza rendertene conto?

I social possono alterare i nostri pensieri e hanno il potere di isolarci in momenti di interazione reale con altre persone.
Stare sui social per troppo o poco tempo non è rilassante come pensiamo.

Il problema è che crediamo di evadere ma, in realtà, sottoponiamo la nostra mente ad uno stressante lavoro per elaborare tutte le immagini e le emozioni che ne derivano.

Ecco perché prenderci, ogni tanto, una pausa è indispensabile per la nostra salute.

E potremmo iniziare a compiere dei piccoli gesti come:

  1. Scegliere un momento o un giorno interno alla settimana per poter allontanarci dal nostro telefono, laptop, tablet.
  2. Pianificare qualche attività interessante durante la nostra giornata “off”. Ad esempio una gita all’aperto, cucinare o incontrare amici.
  3. Vivere questo momento in assoluta leggerezza. Se, per esempio, abbiamo la necessità di entrare sui social per lavoro facciamolo riducendo al minimo le nostre azioni.

Staccare ci permette di dedicare più tempo di qualità a noi stesse e a chi ci sta intorno, ricaricandoci di energia e aumentando il nostro livello di consapevolezza.

Irene

tutti i nostri
articoli