Come stai?
Lo so, sembra una domanda banale e scontata, ma tu, te lo chiedi spesso? E lo chiedi alle persone che incontri?
Avere e mostrare interesse verso se stessi e nei confronti delle altre persone intorno a noi è molto importante, insieme ad imparare ad ascoltarci e ad ascoltarle.
Tutti quanti, passiamo la vita intera a lottare per raggiungere uno stato di soddisfazione reale che non è sempre legata ad un singolo aspetto come il successo, l’amore, il lavoro.
Ti racconto di me. In questo momento della mia vita le cose non sono perfette ma nemmeno devono esserlo ed è importante essere consapevoli di questo.
Lavoro di continuo su obiettivi personali e nutro numerose ambizioni per la mia carriera, come Igienista Dentale e come insegnante e fondatrice del Longilinea Method.
Ogni giorno, con alti e bassi, mi guardo da fuori sapendo come semplicemente il tutto lo vivo in modo sereno e piacevole, quasi come se tutto avvenisse, per un motivo ben preciso in questo preciso ordine, e fosse tutto al proprio posto, vittorie e sconfitte.
Bello o brutto che sia, è molto meglio godersi l’attimo presente, amare ciò che si ha e sapere che ciò di cui si ha bisogno è qui ed ora.
Spesso vogliamo di più o vogliamo “sentirci di più” sognando ad occhi aperti di essere altrove, attendendo con ansia il weekend o in attesa di ricevere likes sui social media, ma in realtà quando siamo appagate di ciò che possediamo e ci rendiamo conto di essere esattamente dove dobbiamo, l’ansia e la pressione per raggiungere certi intenti sfumano, si allentano.
Ricordiamoci sempre: noi stesse siamo abbastanza.
Ci sono alcune abitudini che ho cambiato durante questo ultimi due anni e penso mi abbiano aiutata ad avvicinarmi ad uno stile di vita più salutare, soprattutto in momenti in cui il mondo intero era completamente in tilt.
Ecco alcuni consigli pratici che potrebbero tornare utili anche a te:
- trascorri meno tempo su social e in generale davanti allo schermo (a meno che non sia per lavoro);
- concediti meno multitasking e sii più presente con ciò che hai davanti e attorno a te;
- dai priorità al riposo, al sonno, e quindi dormi più profondamente e più a lungo;
- consuma i pasti consapevolmente, lasciando il telefono in un’altra stanza ed evitando di masticare a malapena il cibo. È piuttosto sorprendente quanto sia più gustoso il cibo e quanto possa aiutare una corretta digestione;
- anche se sei in vacanza crea la tua routine, che può essere una pratica di meditazione di 5 minuti, oppure una mini serie di esercizi, rapida ma efficace. Ti assicuro che, anche pochi minuti hanno il potere di cambiare il tuo umore in maniera inimmaginabile;
- smetti di pensare che sia troppo tardi per fare tutto o non avere tempo. Fallo e basta;
- rallenta, prenditi i tuoi tempi senza correre dal momento in cui apri gli occhi fino a sera quando è già ora di chiuderli. Puoi svegliarti mezzora prima e dedicare il giusto tempo alla cura del tuo corpo, occuparti della famiglia e (perché no, fai come me) parcheggia l’auto ad 1km dallo studio e perditi con la tua musica mentre raggiungi a piedi la tua destinazione. Metterti pressione non serve a nulla;
- immergiti nella natura appena puoi, perché trasmette energia. La nostra Terra è un’esplosione di colori, profumi e bellezze da vivere. La natura è un vero toccasana per la nostra salute mentale;
- amati. Prenditi il giusto tempo, nutri il tuo corpo con ciò che ti fa stare davvero bene, fai movimento e dedicati alla meditazione. Questo è quello che faccio ogni giorno;
- continua a crescere, imparando cose nuove, mettendoti alla prova!Io l’ho fatto e mi ha portata fino a qui. Pensaci, cosa ti potrebbe dare un valore aggiunto? Una nuova passione? Un nuovo sport? Un nuovo percorso didattico? Frequentare un nuovo corso? Imparare una nuova lingua? Una terapia?
Qui ho scritto solo alcuni alcuni suggerimenti ma penso che se ci mettessimo insieme e ci confrontassimo ne troveremmo tanti altri! È davvero impressionante quanto, cambiare piccole abitudini, abbia un effetto così positivo sulla nostra vita.
Ora vorrei sapere da te, cosa metteresti in pratica e cosa no dei 10 punti che ti ho proposto? Hai qualche consiglio in più da aggiungere tra questi? Scrivimi e li pubblicherò.
Con affetto,
Irene